Qual’è la differenza tra olio idraulico 46 e 68?

27 Febbraio 2019
Categorie: Senza categoria differenza tra olio idraulico 46 e 68

Per molti sembrerà una domanda assurda o banale ma non lo è.

Con i numeri 46 e 68 si indica la viscosità dell’olio lubrificante misurata secondo gli standard ISO.

Su Wikipedia troviamo che la viscosità è una grandezza fisica che misura la resistenza di un fluido allo scorrimento. La viscosità è legata all’attrito tra le molecole del fluido: tale attrito varia al variare della temperatura e della pressione a cui è sottoposto il lubrificante. Pertanto all’aumentare della temperatura abbiamo come conseguenza la diminuzione della viscosità. Ad esempio, un olio idraulico ISO VG 46 dopo circa 30 minuti di utilizzo in un impianto idraulico vedrà diminuire la propria viscosità fino a ISO VG 32. A seguito di questo fenomeno si avrà una conseguente diminuzione dell’efficienza del circuito idraulico e una maggiore usura dei componenti (pompa, servo valvole, ecc.).  Questo principio è valido in generale per tutti i lubrificanti e tutte le gradazioni di viscosità. Capiamo perciò perché è importante utilizzare lubrificanti che limitino questo fenomeno. A parità di viscosità si consiglia quindi di utilizzare oli ad Alto Indice di Viscosità.

Attenzione! l’Indice di Viscosità non è da non confondere con la Viscosità.

Tale indice infatti esprime la costanza della viscosità di un determinato olio alle diverse temperature, quindi tanto quanto questo valore sarà maggiore e tanto la viscosità rimarrà costante al variare della temperatura.

Una miglior capacità di resistere a questa riduzione di viscosità causata dalla temperatura la possiamo riscontrare in due tipologie di lubrificanti differenti: olio totalmente sinteticoolio minerale ad alto indice di viscosità. Gli oli sintetici hanno un alto indice di viscosità dato dalla base sintetica stessa (PAO/PAG) mentre per quanto riguarda gli oli minerali ad alto indice di viscosità, in essi vengono aggiunti specifici additivi miglioratori di indice di viscosità.  Nella scelta del lubrificante si consideri però che tali additivi migliorativi aggiunti agli oli minerali possono deteriorarsi nel tempo.

 

Il nostro consiglio per la scelta dell’olio corretto

Utilizzare sempre l’olio della viscosità indicata nel manuale o, in mancanza dello stesso, di rivolgersi a professionisti della lubrificazione che sappiano consigliarvi la soluzione migliore alle vostre esigenze.

 

 

 

 

  Articolo precedente
«
 

Garanzia di Qualità

Compra online da noi scegliendo solo tra i migliori oli, lubrificanti e grassi. additivi, carburanti e combustibili.

Professionalità

La vendita online è affiancata dalla nostra consulenza per dare la certezza di acquistare il prodotto ideale per la tua necessità. Per qualsiasi dubbio contatta il nostro team di esperti.

Consegna rapida

Comprando online hai a disposizione una vasta gamma di prodotti a magazzino consegnati in 24/48 ore.  

Riduci scorte e costi di magazzino

La nostra giacenza ti permette di acquistare quello che serve, solo quando serve, in tempo reale.