Ricerca prodotti

“ Risparmio di carburante: l’esperienza degli automobilisti con Mobil 1™”

29 febbraio 2016
Categorie: Argomentazioni Tecniche, Novità Mobil 1 ESP Formula 5w30

Gli automobilisti sono sempre più alla ricerca di soluzioni per ridurre i costi legati alla propria autovettura    ed essendo il carburante una spesa abituale, eventuali riduzioni del consumo dello stesso vengono percepiti come un’importante voce di risparmio.

“2 automobilisti su 3 hanno dichiarato di consumare meno carburante utilizzando Mobil 1”

Da una  ricerca campione effettuata in UK, 2 automobilisti su 3 hanno dichiarato una riduzione del consumo di carburante utilizzando Mobil 1

 

Mobil 1™: 40 anni di protezione, partnership e prestazioni

Il 2014 segna il 40° anniversario dell’introduzione sul mercato del marchio Mobil 1. Dal 1974, l’olio motore sintetico Mobil 1 ha costantemente innalzato gli standard di riferimento dell’ olio motore per autovetture offrendo prestazioni e protezione eccellenti. Decennio dopo decennio, le collaborazioni del marchio Mobil 1 con case automobilistiche e team sportivi pluripremiati sono cresciute e si sono evolute, in alcuni casi, in una vera e propria partnership per la progettazione e l’innovazione automobilistica.
Nel corso degli anni, i ricercatori della ExxonMobil hanno continuato a studiare i componenti chimici e a sviluppare formulazioni per contribuire a far sì che i lubrificanti a marchio Mobil 1 fossero gli oli motore tecnologicamente più avanzati.
Rebecca Pearson, Global Passenger Vehicule Lubricants Brand Manager della ExxonMobil, ha dichiarato che la storia di Mobil 1 ha il suo vero inizio nella seconda metà degli anni ‘60 quando il governo statunitense chiese alla ExxonMobil di sviluppare un lubrificante sintetico per il carrello d’atterraggio degli aerei che non congelasse a temperature che potevano scendere fino a -4°C. Fu così formulato il grasso sintetico Mobilgrease™ 28, ancora oggi utilizzato in tutto il mondo per applicazioni aeree.
“Incoraggiata dal successo ottenuto e dalla constatazione che l’olio sintetico possiede caratteristiche qualitative elevate in termini di prestazioni anche nel caso di applicazioni alle basse temperature, nel
1971 la ExxonMobil costituì uno specifico team dedicato allo sviluppo tecnologico dei lubrificanti” ha
aggiunto Rebecca Pearson. “Il lavoro del team portò così allo sviluppo del primo olio motore completamente sintetico a marchio Mobil 1”.

Una formidabile protezione del motore

L’olio motore sintetico Mobil 1 nacque ufficialmente nel 1974 per contribuire a migliorare l’efficienza del carburante. Le formulazioni successive mirarono a fornire protezione all’interno di una più ampia
gamma di temperature e di condizioni di guida, e un ulteriore studio portò all’abbassamento dei livelli di fosforo per una maggiore durata della marmitta catalitica.
A seguito dell’ampliamento della gamma degli oli motore Mobil 1, crebbe anche la sua reputazione per la capacità di fornire prestazioni eccellenti.
Ancora oggi Mobil 1 continua a essere considerato come il marchio di oli motore sintetici leader nel mondo e ne esistono numerose formulazioni commercializzate a livello mondiale. I lubrificanti a marchio Mobil 1 offrono una protezione eccezionale contro l’usura, prestazioni eccellenti alle alte e basse temperature e protezione contro morchie e depositi dannosi.

Prestazioni comprovate

Nel 1990 la ExxonMobil decise di sottoporre Mobil 1 ad una sfida decisiva: il test “un milione di miglia” (circa

1.600.000 km). Una BMW 325i nuova, fu rifornita con Mobil 1 e utilizzata praticamente senza sosta per i successivi quattro anni. L’autovettura è stata fermata solo per la manutenzione ordinaria e l’assistenza programmata. Dopo aver percorso l’equivalente di un milione di miglia, il motore è stato disassemblato ed esaminato. I risultati riscontrati furono sorprendenti: non vi erano tracce di usura significative. Il motore e anche la maggior parte dei suoi componenti erano ancora in ottime condizioni.

Partnership di livello mondiale

Oggi il marchio Mobil 1 è ampiamente riconosciuto e approvato dalla maggior parte dei principali progettisti e costruttori nel campo automobilistico a livello internazionale, oltre che da scuderie di successo e dai consumatori. A livello mondiale, infatti, Mobil 1 rappresenta la scelta come olio di primo rempimento per oltre 60 modelli di autovetture che includono i marchi Porsche, Mercedes-AMG, Aston Martin, Bentley, McLaren e molti altri.
In pista, la tecnologia Mobil 1 si conferma come la scelta di numerosi team sportivi che gareggiano nelle competizioni motoristiche più famose e impegnative al mondo. La lunga storia del marchio Mobil 1 nel campo delle competizioni motoristiche ha inizio ufficialmente nel 1978 con la sponsorizzazione del team di Formula 1 della Williams. Nel 1982, Mobil 1 aveva già conquistato diverse vittorie (tra Titoli Mondiali Costruttori e Piloti) come sponsor e partner tecnico della Williams. Da allora, la visibilità di Mobil 1 sulle piste e i circuiti delle gare automobilistiche è cresciuta in maniera esponenziale.
Ancora oggi Mobil 1 vanta una lunga storia di collaborazione con molte delle scuderie più rinomate e affermate al mondo, tra cui Stewart-Haas Racing nella Sprint Cup Series della NASCAR®, oltre che con il team della Corvette Racing nel campionato TUDOR United SportsCar e della Porsche Mobil 1 Supercup, il campionato monomarca più veloce a livello internazionale. Mobil 1 è anche l’olio motore ufficiale dello Sports Car Club of America (SCCA) ed è stato eletto “Olio motore ufficiale della NASCAR” per la 12a stagione consecutiva, con più del 50% dei team NASCAR che si affidano alla tecnologia dei lubrificanti Mobil 1.
Quest’anno ricorre anche il 20° anniversario della partnership tra Mobil 1 e il team di Formula 1 della McLaren Mercedes. Da vent’anni, la McLaren Mercedes utilizza i lubrificanti ad alte prestazioni Mobil 1 ricevendo in pista, durante ogni gara, un supporto ingegneristico completo da parte del team Mobil 1. Nel complesso, la partnership tecnologica Mobil 1-McLaren ha totalizzato 342 gare, ottenuto 231 piazzamenti sul podio, 78 vittorie e 4 titoli mondiali.
Bill Maxwell, ex Senior Engineering Advisor della ExxonMobil Research and Engineering Company, considerato uno dei padri fondatori di Mobil 1 ha dichiarato: “L’introduzione dell’olio motore sintetico Mobil 1 ha segnato una rivoluzione nella tecnologia degli oli in quanto ha migliorato significativamente le prestazioni dei motori delle autovetture aumentando, a livello mondiale, le aspettative degli automobilisti nei confronti dell’olio motore’’*.

Da oltre cento anni,la ExxonMobil e impegnata a migliorare la tecnologia dei lubrificanti per il settore automobilistico con l’obiettivo di contribuire a migliorare la protezione e le prestazioni del motore delle autovetture, da quelle sportive ad alte prestazioni a quelle per la guida di tutti i giorni. Per questa la Società continua a investire in uno dei suoi più grandi successi del secolo scorso: il marchio Mobil 1.